Articoli recenti

Categorie del Blog

Archivi

LinkedIn

Facebook

Menu
 

Chi sono

Sono un avvocato, abilitato a Roma nel 1997, città dove sono nato, cresciuto e in cui ho iniziato la mia attività professionale. Da qualche anno ho lasciato la capitale italiana per trasferirmi in un’altra città, Dubai, dove mi occupo, tra l’altro, di assistere società e imprenditori italiani nell’ambito degli investimenti esteri e dei processi di internazionalizzazione in Medio Oriente.

 

Fin dai primi anni di pratica mi sono interessato a tematiche internazionali, assistendo clienti in diversi contenziosi che coinvolgevano più paesi.

 

Nel 2005 ho deciso di dedicarmi anche ad un altro ramo, quello delle relazioni istituzionali, rappresentando gli interessi dei clienti nei confronti del Parlamento e dei Ministeri italiani.

 

La prima volta che sono venuto a Dubai risale ai primi anni del 2000 quando un Cliente italiano ha richiesto la mia assistenza per una disputa tra soci che è poi sfociata in una serie di contenziosi a Dubai, Oman e Regno Unito.

Mi piace lavorare a stretto contatto con l’imprenditore e non vivo la sua iniziativa commerciale come un incarico, ma come un progetto comune, a cui mi dedico con passione ed entusiasmo.

Durante i miei numerosi viaggi mi sono accorto delle grandi opportunità che gli Emirati Arabi Uniti offrivano tanto che ho continuato ad espandere e approfondire il mio orizzonte internazionale, avviando nel 2008 una proficua collaborazione con lo studio legale Al Bahar di Dubai che ho affiancato nell’assistenza ai clienti locali ed esteri in materia di diritto societario e in materia contrattuale.

 

È in questo modo che si sono inaugurati i miei rapporti con gli EAU, e in particolare con Dubai. Ho conosciuto questo paese gradualmente, prima da lontano e da un punto di vista prettamente professionale, poi colmando la distanza con viaggi sempre più frequenti che mi hanno permesso di sviluppare una conoscenza approfondita, sotto diversi aspetti.

 

Più tempo trascorrevo a Dubai, più mi rendevo conto che è non solo importante, ma fondamentale essere presenti sul territorio. Gestire la propria clientela a distanza non funzionava ed è così che ho iniziato a considerare l’idea di trasferirmi definitivamente a Dubai.

 

Durante la collaborazione con lo studio Al Bahar, mi sono specializzato, inoltre, nella pianificazione successoria internazionale per conto di cittadini italiani residenti negli Emirati Arabi Uniti, che sempre più spesso chiedono consiglio per redigere correttamente secondo la legge italiana un testamento con cui disporre del proprio patrimonio, immobiliare e non, in territorio emiratino. La consulenza sotto questo aspetto riguarda i possibili conflitti tra le leggi italiane e la legge islamica (Sharia).

Nel tempo ho sviluppato una vasta esperienza in tema di joint venture, soluzione che richiede un lavoro strategico e organizzativo complesso ma che può anche essere lo strumento più adatto per entrare con successo nel mercato emiratino.

Nel 2014 ho ritenuto l’esperienza e la conoscenza degli EAU accumulate negli anni adeguate ad avviare uno studio legale autonomo, lo studio Paoletti Legal Consultant.

 

In quest’ottica sono quindi iscritto negli albi degli avvocati dell’Ambasciata italiana ad Abu Dhabi, del Consolato Generale d’Italia a Dubai e dell’Istituto italiano per il Commercio Estero a Dubai.

 

Dopo quasi dieci anni di attività e vita a Dubai posso dire di aver fatto la scelta giusta. Dubai è una delle metropoli del futuro, dinamica e versatile.

 

Molti imprenditori e aziende italiani, attirati da questo mercato in pieno fermento, vogliono investire o internazionalizzare la loro attività a Dubai, o negli altri emirati, e il mio compito è quello di assisterli, coprendo l’intero arco delle operazioni, dalla pianificazione, all’apertura delle trattative, alla costituzione di un’impresa estera e sua gestione successiva.

Metto a disposizione dell’imprenditore non solo le mie competenze legali, ma anche la conoscenza della cultura, degli usi e dei costumi degli Emirati Arabi Uniti, che giocano un ruolo fondamentale anche nelle relazioni commerciali.

Open Popup
  • report